Categorie

venerdì 16 maggio 2014

Promozione Lombardia, 30^ giornata: Limax Clivio - Vergiate Vikings 59-57

Ultima di campionato in Promozione Lombardia con i Vergiate Vikings impegnati sul campo della Limax Clivio. I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere al campionato ma ci tengono a salutare il proprio pubblico con una bella prestazione mentre i ragazzi di coach Barbarossa con i due punti sarebbero salvi senza dover aspettare i risultati degli altri campi. Il match resta in equilibrio per tutti i 40' con Clivio che mantiene sempre qualche punto di vantaggio, Vergiate non riesce quasi mai a partire in contropiede favorendo la difesa a zona dei padroni di casa. I bianco-blu pagano le brutte percentuali dall'arco (5/22) e ai tiri liberi (8/17) mentre in difesa sono decisamente troppi i rimbalzi offensivi concessi. Nonostante tutto la partita arriva all'ultimo quarto ancora apertissima, Puliafito (costretto agli straordinari dai problemi di falli di Mirelli) e Bianco suonano la carica permettendo a Vergiate di mettere il naso avanti ma la zampata decisiva non arriva. Come già successo tante volte in questa stagione il finale è punto a punto, Clivio dalla lunetta trova il +2 a 10'' dal termine e l'ultimo tentativo di portare la partita all'overtime si infrange sul ferro. Le facce dei vergiatesi sono cupe, arrabbiate, tristi ma dagli altri campi arriva la notizia tanto attesa, Borsano e Origgio hanno perso e i ragazzi di coach Barbarossa possono festeggiare la salvezza. 
Il miglior realizzatore per Vergiate è Antonio Bianco che segna 14 punti con 6 falli subiti e 4 rimbalzi ma va segnalata l'ottima prestazione di Puliafito che chiude con 11 punti e giocate difensive importanti che hanno dato una scossa alla squadra.
Ecco le parole di Alberto Barbarossa: "Questa partita è stata il manifesto della nostra stagione, una stagione dove le partite punto a punto perse per ingenuità e inesperienza sono state molteplici. Ovviamente sono contento per la salvezza, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ma resta un po' di rammarico per tutti quei punti persi negli ultimi minuti. Bisogna anche considerare che gli infortuni ci hanno creato molti problemi, non ho quasi mai avuto tutta la rosa a disposizione in allenamento. Abbiamo però la consapevolezza di aver fatto un buon primo anno in questa categoria, la salvezza senza play-out deve essere un punto di partenza non un punto di arrivo, la base per la prossima stagione. Dopo il meritato riposo torneremo a lavorare per aggiustare i nostri punti deboli e con più esperienza, e magari qualche innesto, l'anno prossimo potremo partire con altri obiettivi, intanto il voto a questa stagione è pienamente sufficiente, 6 e mezzo." 

Classifica finale: Travedona 53, Montello 44, Cavaria e Valcuvia 42, Cardano e Bustese 40, Clivio 34, Hydra Varese 32, Lonate 26, Castellanza, Vergiate, Borsano e Origgio 24, AS Varese 16, Sesto Calende 10, Albizzate 4 

Limax Clivio-Vergiate Vikings 59-57
Vergiate Vikings: Mangini, Mazzucchelli, Bianco 14, Tabacchetti 5, Mirelli 8, Paloschi 3, Colombo, Turano 9, Ferrario 4, Puliafito 11, Belloni 3 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.