Vergiate Vikings e Cuoricino Cardano hanno aperto la 13^ giornata di Promozione Lombardia in una partita importante per cercare di uscire dalla zona play-out. Coach Barbarossa è in piena emergenza con Mazzucchelli, De Luca, Paloschi, Ciceri, Masiniero, Baranzini, Feltrin e Marinaj indisponibili tra influenza, impegni e infortuni. Nonostante tutto l'inizio dei bianco-blu è ottimo con difesa aggressiva e buona circolazione in attacco che produce un parziale di 6-0. Cardano però non si scompone e grazie ad un buon pressing riesce a recuperare e chiudere in vantaggio i primi dieci minuti 15-18. Nel secondo quarto Vergiate continua a soffrire la pressione difensiva degli ospiti che grazie alle palle recuperate piazzano un 10-0 di parziale, i Vikings riescono però a limitare i danni e all'intervallo sono sotto di tre, 33-36 con 19 palle perse che pesano enormemente sull'andamento della gara. Nel secondo tempo la partita diventa più nervosa, al 24' Tabacchetti commette il suo quarto fallo e dopo essere stato sostituito calcia una bottiglia facendo prendere un tecnico alla panchina, al 28' è coach Barbarossa a prendere tecnico per proteste con nel mezzo un antisportivo dato a Pellegrini. Cardano sfrutta alla grande il momento di nervosismo e fallosità dei padroni di casa segnando ben 16 punti dalla lunetta e chiudendo il terzo quarto in controllo, 50-64. Vergiate dimostra di avere grande carattere aprendo l'ultimo periodo con un 10-2 e inducendo coach Terreni al time-out, Cardano riordina le idee e riesce a contrastare in parte l'offensiva dei padroni di casa che però a 4' dal termine tornano a -4 trascinati da un Pellegrini in versione playmaker dopo l'uscita di Mirelli per un colpo al volto. Belloni fa esplodere il PalaCimbro con la bomba del -3 a 40'' dal termine, Cardano mantiene il vantaggio e con 20'' sul cronometro ha la possibilità di rimettere in attacco. Vergiate deve fare fallo ma riesce addirittura a recuperare palla, contropiede 2vs1 ma Ferrario invece di accontentarsi di due punti da sotto tenta l'arresto e tiro dall'arco per il pareggio, la sua conclusione colpisce il ferro e con poco più di 10'' sul cronometro gli ospiti hanno un'altra rimessa a favore. Sembrerebbe finita ma c'è spazio per l'ultima emozione, i Vikings intercettano anche questa rimessa e con il giro palla Ferrario serve Pellegrini che nel tentativo di crearsi spazio per il tiro sulla sirena commette infrazione di passi con la sua conclusione che comunque non era andata a segno, finisce 73-76.
Vergiate spreca dunque una grande occasione per superare Cardano in classifica e inanellare la seconda vittoria del 2014, da sottolineare però la reazione nonostante il momento di difficoltà e le buone prestazioni di Mangini e Mirelli, rispettivamente con 14 e 17 punti. Per il Cuoricino ci sono 14 punti a testa per la coppia Palazzi-Piazza e 13 di Marcon.
Classifica aggiornata: Travedona** e Cavaria 20, Valcuvia 18, Montello e Clivio 16, Hydra Varese, Bustese, Lonate e Cardano* 12, Castellanza**, Origgio e Vergiate* 10, AS Varese e Borsano 8, Sesto Calende 6, Albizzate 2 *una partita in più **una partita in meno
Vergiate Vikings-Cuoricino Cardano 73-76
(15-18, 33-36, 50-64, 73-76)
Vergiate Vikings: Mangini 14, Tabacchetti 4, Rapetti 4, Mirelli 17, Belloni 11, Pellegrini 8, Ferrario 9, Barbarossa An. 6 All. Barbarossa Al.
Cuoricino Cardano: Moretti M., Taricco 9, Marcon 13, Malacrida, Bernasconi 4, Palazzi 14, Moretti G. 9, Pozzi 6, Pavan 7, Piazza 14, Falà All. Terreni
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.